Articoli su: Switch Luce e Gas

Come viene stimato il risparmio annuo in Switcho?

Il risparmio calcolato da Switcho rappresenta la somma annua che spenderai in meno con il nuovo fornitore, rispetto a quanto avresti speso con il precedente fornitore.

Il modello di calcolo di Switcho prende a riferimento i dati presenti nella tua bolletta, in particolare quelli relativi alla tariffa media della spesa materia energia (o materia gas), ai consumi e alle date del periodo di riferimento. Effettuiamo ogni volta un'analisi ad-hoc sui tuoi dati per arrivare alla stima del risparmio con le nuove offerte.

Molti degli elementi che compongono una bolletta luce e gas sono legati a dei parametri determinati periodicamente dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e non variano nelle offerte commerciali dei fornitori. Switcho, dal suo canto, va ad effettuare la stima del risparmio prendendo in considerazione solo la spesa per la materia energia (o gas), che invece varia sulla base delle offerte commerciali dei fornitori di energia. 

Di seguito è riportata un’infografica esemplificata delle componenti di bolletta che Switcho analizza per te per stimare il risparmio annuo.




Qualora la tariffa attuale sia a prezzo variabile (es. indicizzata al PUN o tariffa del mercato tutelato), per il calcolo del risparmio annuo utilizziamo l'ultima tariffa disponibile, ricavabile dalla bolletta in caso di mercato libero e da fonti pubbliche in caso di mercato tutelato.

Aggiornato il: 29/12/2022

È stato utile questo articolo?

Condividi il tuo feedback

Annulla

Grazie!