Il risparmio calcolato da Switcho rappresenta la somma annua che spenderai in meno con il nuovo fornitore, rispetto a quanto avresti speso con il precedente fornitore.

Il modello di calcolo di Switcho prende a riferimento i dati presenti nella tua bolletta, in particolare quelli relativi alla tariffa media della spesa materia energia (o materia gas), ai consumi e alle date del periodo di riferimento. Effettuiamo ogni volta un'analisi ad-hoc sui tuoi dati per arrivare alla stima del risparmio con le nuove offerte.

Molti degli elementi che compongono una bolletta luce e gas sono legati a dei parametri determinati periodicamente dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e non variano nelle offerte commerciali dei fornitori. Switcho, dal suo canto, va ad effettuare la stima del risparmio prendendo in considerazione solo la spesa per la materia energia (o gas), che invece varia sulla base delle offerte commerciali dei fornitori di energia. 

Di seguito è riportata un’infografica esemplificata delle componenti di bolletta che Switcho analizza per te per stimare il risparmio annuo.



Qualora la tariffa attuale sia a prezzo variabile (es. indicizzata al PUN o tariffa del mercato tutelato) utilizziamo l'ultima tariffa disponibile da fonti pubbliche.

NOTA BENE:

Ci teniamo ad avvisarti in tutta trasparenza che le tue bollette non saranno necessariamente più basse rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Questo perché a partire da ottobre 2021 ci sono stati degli incrementi sulla materia energia senza precedenti, portando quindi ad un innalzamento delle tariffe di tutti i fornitori.

Questo significa che noi di Switcho ti mostriamo il risparmio effettivo che avrai cambiando con le nostre proposte rispetto a quanto spenderesti rimanendo con il tuo fornitore attuale.

Il tema dei rincari dei prezzi di luce e gas è spiegato in questa gif:

È stato utile questo articolo?
Annulla
Grazie!