Articoli su: Informazioni legali

Informazioni societarie e legali

Informazioni societarie Switcho SRL



Switcho S.r.l. è una società a responsabilità limitata, iscritta al Registro delle imprese di Milano, numero REA MI - 2554514, codice fiscale e partita IVA 10740070965.
- Sede legale: Via Felice Casati, 1/A - 20124 Milano
- Numero di telefono: +39 0283441
- PEC: switcho@pec.it
- Sede operativa: Via Desenzano, 2 - 20146 Milano
- Oggetto Sociale in via prevalente: sviluppo, la produzione e la commercializzazione di una innovativa piattaforma tecnologica dedita all'accentramento della gestione e al risparmio sulle spese.

La società è controllata da Moltiply Group S.p.A., società quotata al Segmento STAR della Borsa Italiana.

Informazioni legali servizio di intermediazione assicurativa



Il servizio di intermediazione assicurativa è offerto da Switcho S.r.l. ("Switcho"), codice fiscale e partita IVA n° 10740070965, iscritto alla sezione E del RUI con numero E000689180, per conto di SELECOVER S.r.l., con sede in Via Alfonso Lamarmora 33, 20122, Milano, codice fiscale e Partita IVA n. 011393700155, iscritta nella sezione B del RUI, con numero di iscrizione B000014327 (“SELECOVER”). Entrambi gli intermediari sono sottoposti a vigilanza IVASS.



Allegato 3 e 4ter reperibili a questa pagina
Condizioni generali del servizio assicurativo reperibili a questa pagina

Il set informativo prodotti e informative privacy delle singole compagnie è invece reperibile a questa pagina


Come funziona il servizio Assicurazioni RC Auto e Moto



In questa pagina troverai tutte le informazioni relative alla sezione assicurativa di Switcho

Come funziona il sito
Partner assicurativi confrontati
Nessun costo aggiuntivo per i nostri utenti
Le principali caratteristiche dei prodotti RCA
Come presentare eventuali reclami
Gruppo di appartenenza ed altre informazioni


Come funziona il sito



Scopri come confrontare più preventivi per risparmiare sull’RC Auto con Switcho

Il Sito effettua il confronto tra i prezzi delle diverse Compagnie Assicurative e Intermediari basandosi sui dati forniti nel tempo massimo di 30 secondi dalle piattaforme tecnologiche di proprietà e di gestione autonoma delle Compagnie Assicurative e Intermediari stesse.

Segui questi 3 passaggi per confrontare i migliori preventivi per la tua assicurazione auto e moto in modo semplice, veloce e gratuito.
1) Fai un preventivo Inserisci i tuoi dati personali, i dati del veicolo e i dati relativi alla tua storia assicurativa come richiesto dal nostro questionario e inizia il confronto. Tieni a portata di mano patente, libretto di circolazione e attestato di rischio per velocizzare la compilazione.
2) Confronta i risultati In base ai dati inseriti calcoliamo per te i migliori preventivi auto e moto e ti indichiamo le garanzie accessorie più adatte al tuo profilo. Valuta i preventivi di più compagnie assicurative e personalizza la tua polizza come desideri.
3) Scegli e risparmia Scegli l'assicurazione più conveniente e acquistala direttamente online

Accedi a questo link per avere maggiori informazioni sui Partner assicurativi confrontati e altre informazioni connesse.

Descrizione dei servizi



I servizi di intermediazione assicurativa sono prestati da Switcho in qualità di intermediario assicurativo iscritto nella sezione E del RUI, che opera per conto di SELECOVER S.r.l., con sede in Via Alfonso Lamarmora 33, 20122, Milano, codice fiscale e Partita IVA n. 011393700155, iscritta nella sezione B del RUI, con numero di iscrizione B000014327. SELECOVER ha in essere un accordo di collaborazione orizzontale con Facile.it Broker di Assicurazioni S.p.A., intermediario assicurativo iscritto nella sezione B del RUI con il n. B000480264 (“Facile.it”).

L’Utente prende atto e riconosce espressamente che i prodotti assicurativi intermediati dalla Società sono unicamente quelli che SELECOVER, in forza dell’accordo di collaborazione orizzontale con Facile.it, è abilitata a distribuire per il tramite di collaboratori iscritti nella sezione E del RUI. Il novero di tali prodotti è a sua volta determinato dagli accordi di libera collaborazione che Facile.it ha in essere di volta in volta con le compagnie di assicurazione.

Nessun costo aggiuntivo per i nostri utenti



Il servizio di Switcho è completamente gratuito

La richiesta di un preventivo, sulla base delle tariffe applicate dalle compagnie di assicurazione disponibili, non richiede il versamento di alcun importo da parte dell’utente. La richiesta di un preventivo non implica, inoltre, alcun obbligo di acquisto di alcuna delle polizze indicate. In caso di acquisto di una polizza, non sarà richiesto all’utente alcun importo aggiuntivo relativo all’attività di intermediazione di Switcho. Saranno riconosciute infatti esclusivamente le provvigioni di intermediazione previste da eventuali accordi con le imprese oggetto di confronto. Tali provvigioni non comportano un costo aggiuntivo per l’utente. I premi proposti da Switcho sono uguali o migliori di quelli proposti direttamente dalle Compagnie. Verifica i prezzi e le condizioni delle singole polizze e delle singole compagnie di assicurazione prima di procedere all’eventuale acquisto.

A questo link puoi trovare i livelli provvigionali previsti dalle Compagnie che andranno a remunerare il servizio offerto da Switcho limitatamente al ramo RC:


Le principali caratteristiche dei prodotti RCA



Come scegliere il prodotto RCA più adatto alle tue esigenze

L’RC Auto (definizione da riferirsi anche alle moto e agli autocarri) è il contratto stipulato tra l’assicurato e la compagnia assicurativa, che garantisce la copertura dei danni materiali o fisici causati dal veicolo a terzi in caso di sinistro. Ha solitamente durata di 12 mesi (o su richiesta dell’assicurato di anno più frazione), al termine dei quali se vorrai continuare ad usufruire della copertura potrai rinnovare o acquistare un’altra soluzione. Partner.it confronta le offerte migliori per te e trova quella che si adatta di più alle tue esigenze.

Oltre al prezzo, nella scelta del prodotto RCA è fondamentale fare attenzione anche alle caratteristiche di ciascuna polizza. In particolare, nella comparazione effettuata da Switcho potrai trovare evidenza delle seguenti caratteristiche ed eventualmente filtrare in base alle tue preferenze:

RC e Garanzie Aggiuntive: per poter circolare su strada, la Legge italiana prevede che un veicolo a motore debba essere assicurato per la Responsabilità Civile Autoveicoli. La polizza RC Auto obbligatoria garantisce il risarcimento dei danni causati a persone o cose dal veicolo assicurato; ma cosa succede se si verificano situazioni o danni non coperti dalla RC auto?Per mettersi alla guida del proprio veicolo in tutta sicurezza, al momento della sottoscrizione della polizza RC Auto è possibile aggiungere delle garanzie accessorie: si tratta di coperture assicurative opzionali che consentono di assicurare anche la persona del conducente, e lo stesso veicolo, dai danni e dalle condizioni per cui non si è coperti dalla RC Auto, come per esempio incendi o furti, e garantirsi una tutela nel maggior numero di situazioni. Nella pagina di comparazione di Switcho, ricordati di scegliere anche le garanzie aggiuntive che rispondono meglio alle tue esigenze

Di seguito alcuni elementi per valutare le caratteristiche dei prodotti:

Emissione: in alcuni casi, è possibile acquistare immediatamente i prodotti proposti in comparazione ed ottenere l’emissione dopo pochi minuti dal pagamento (“Emissione immediata”). In altri casi, la compagnia potrebbe richiedere delle verifiche documentali prima di confermare l’emissione ed il premio (“Richiede invio documenti”); scegliere una di queste soluzioni potrebbe non permetterti di circolare nell’immediato con il veicolo assicurato. Ricorda che la circolazione è sempre possibile a partire dalle ore 24:00 della data di decorrenza. Nella pagina di comparazione di Switcho, tramite il sistema di filtri, ci aiuterai a presentarti la soluzione che meglio risponde alle tue richieste

Risarcimento: in seguito al Decreto Bersani, a partire dal 1° febbraio 2007 è stata introdotta un’importante innovazione in tema di assicurazioni auto, nota come indennizzo o risarcimento diretto. Tale norma prevede che, se la compagnia aderisce alla Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto (Convenzione C.A.R.D.) e in determinati casi di sinistro senza colpa, sia possibile richiedere il risarcimento del danno direttamente alla propria compagnia. Fuori dai casi di applicabilità, nonché in caso di compagnia non aderente alla C.A.R.D. (“RC senza Risarcimento Diretto”), sarà invece necessario rivolgersi alla compagnia della controparte. Se in una polizza RC Auto viene aggiunta la clausola risarcimento in forma specifica, l'assicurato danneggiato può ottenere il ripristino della corretta funzionalità del veicolo e quindi alla eliminazione del danno.

Massimale: Il massimale assicurato indica l’importo massimo che viene corrisposto da parte della compagnia assicurativa, ossia la cifra che la compagnia garantirà di pagare in caso di sinistro stradale. Superata questa soglia, tutte le altre spese sono a carico dell’assicurato. A fronte di una maggiorazione sul premio assicurativo annuale, è possibile raddoppiare il valore del massimale della polizza assicurativa, in modo da risultare coperti anche nel caso di incidenti che provochino danni eccedenti il minimo di legge.

Tipologia di guida: le compagnie calcolano i fattori di rischio di ciascun guidatore sulla base di diversi parametri, su tutti gli anni di esperienza alla guida e lo storico dell’assicurato. Conoscere le persone che si metteranno alla guida di un veicolo, quindi, riduce la soggettività di questo calcolo, con possibili riflessi positivi sul premio dell'assicurazione auto da pagare. In base alle proprie esigenze e alla propria condizione assicurativa (storico dei sinistri, età, classe di merito di appartenenza e composizione del nucleo familiare), le compagnie di assicurazione offrono ai clienti la possibilità di scegliere tra tre tipi di formule di guida: Libera, Esperta o Esclusiva. Guida libera: La guida libera consente di avere molta flessibilità nell’utilizzo del veicolo, poiché non sono previste distinzioni tra le persone che si siedono al volante. Questa formula è tra le preferite dai neopatentati che non possono usufruire del risparmio offerto dalla Legge Bersani (o della nuova rc familiare) ma, di contro, ha costi più elevati rispetto alle altre opzioni disponibili, proprio per l’impossibilità da parte delle compagnie assicurative di calcolare con precisione i fattori di rischio. Guida esperta: La guida esperta si differenzia dalla guida libera perché esclude i guidatori con poca esperienza alla guida, per la giovane età o comunque perché neopatentati. Le restrizioni cambiano da una compagnia all’altra, anche se di prassi esclude i guidatori con un’età inferiore ai 25 anni. Data la minore flessibilità rispetto alla guida libera, il premio assicurativo è inferiore. Guida esclusiva: La guida esclusiva permette alle compagnie assicurative di calcolare con precisione i fattori di rischio, in quanto prevede un unico guidatore designato. Ideale per i single o per le famiglie con un unico automobilista, la guida esclusiva compensa la sua rigidità con forti vantaggi sul premio assicurativo.

RC Auto con Protezione Satellitare / Black-box (o scatola nera): Prevede l’installazione sul veicolo della scatola nera (o black box); il dispositivo registra informazioni sul mezzo e sulla guida del conducente (utili in caso di sinistro), funziona da segnalatore GPS (utile in caso di furto) e permette di inviare richieste di soccorso stradale. Tali soluzioni garantiscono la possibilità di ottenere significativi sconti sul premio dell'assicurazione RC Auto.

Sospendibilità: soprattutto per venire incontro alle esigenze dei motociclisti, le compagnie assicurative offrono spesso la formula della polizza sospendibile. La polizza sospendibile permette di interrompere il pagamento del premio per un determinato periodo, a fronte della sospensione della copertura per lo stesso periodo. Questa formula è in molti casi prevista anche per alcuni contratti di assicurazione auto.

Al fine di agevolarti nella scelta, Switcho ha previsto un sistema di filtri, attraverso cui affinare la nostra ricerca della soluzione giusta per te. Selezionando o deselezionando i filtri che trovi nella pagina risultati, gli stessi verranno riordinati sulla base della tua selezione. In tal modo potrai anche selezionare le garanzie aggiuntive per aumentare il tuo livello di copertura e costruire la soluzione più adatta a te.

Come presentare eventuali reclami



La tua soddisfazione è uno dei nostri valori più importanti. Per questo abbiamo predisposto diversi canali di contatto, in modo che tu possa comunicare con noi in maniera veloce ed efficace anche in questa eventualità.

Se necessiti di assistenza o hai bisogno di chiarimenti, puoi inviarci una mail a support@switcho.it o fare riferimento ai contatti reperibili dalla nostra homepage nella sezione "Informazioni Legali", che è poi è la stessa sezione che stai consultando.

Qualora fosse tua intenzione presentare un reclamo ai sensi del Reg. 24 Isvap (ora Ivass). potrai indirizzarlo direttamente all’Impresa Assicuratrice se il motivo del reclamo riguarda il comportamento dell’Impresa stessa. Troverai i recapiti nei documenti precontrattuali e contrattuali in tuo possesso.

Se, invece, il motivo del reclamo riguarda la nostra attività o quella dei nostri collaboratori, potrai spedire il Tuo reclamo via PEC all’indirizzo switcho@pec.it oppure a mezzo posta indirizzandola a Switcho SRL, Via Desenzano, 2 20143 Milano.

Anche per facilitare il riscontro, ti chiediamo di indicare nel tuo reclamo:
• l’indirizzo di residenza;
• la qualità del reclamante (ad es. Contraente, Assicurato, Danneggiato, Beneficiario, Associazione di Consumatore, o altro);
• l’oggetto del reclamo e descrizione delle circostanze su cui lo stesso verte;
• il recapito telefonico e/o indirizzo e-mail;
• il numero della polizza;
• il nominativo del Contraente;
• il numero e la data dell’eventuale sinistro a cui fai riferimento;
• se il reclamo ha ad oggetto il comportamento dei nostri dipendenti e/o collaboratori oppure riguarda i prodotti/servizi da noi offerti;
• qualsiasi altra informazione che ritieni utile per aiutarci a comprendere il problema.

Il tuo reclamo sarà gestito prontamente ed avrai riscontro entro 45 giorni dalla data di ricevimento dello stesso.

Se non fossi soddisfatto del nostro riscontro o nel caso in cui non ricevessi una risposta entro 45 giorni, ferma restando la possibilità di rivolgerti all’Autorità Giudiziaria, potrai contattare il Servizio Tutela degli Utenti dell’IVASS. In tal caso, dovrai presentare un reclamo inviandolo all’IVASS, in Via del Quirinale, 21 – 00187 Roma, o trasmesso ai fax 06.42.133.745 – 06.42.133.353, oppure via PEC all’indirizzo ivass@pec.ivass.it utilizzando il modello disponibile sul sito www.ivass.it. Dovrai allegare copia del reclamo già inoltrato all’Impresa e/o a Switcho e il relativo riscontro.

Ti ricordiamo inoltre che hai a disposizione le seguenti opzioni:
Mediazione. Interpellando un Organismo di Mediazione tra quelli presenti nell’elenco del Ministero della Giustizia, consultabile sul sito www.giustizia.it. (Legge 9/8/2013, n. 98). La Mediazione è obbligatoria e condizione di procedibilità per esercitare in giudizio un’azione civile nei confronti dell’Impresa, attinente ai contratti assicurativi (ad esclusione delle controversie relative al risarcimento del danno da circolazione di veicoli e natanti).
Negoziazione assistita. Tramite richiesta del proprio avvocato all’Impresa. La Negoziazione Assistita è obbligatoria e condizione di procedibilità per esercitare in giudizio un’azione civile nei confronti dell’Impresa, attinente alle controversie relative al risarcimento del danno da circolazione di veicoli e natanti oppure ad una domanda di pagamento, a qualsiasi titolo, di somme non eccedenti 50.000 euro (salvo che, in relazione a quest’ultimo caso, si tratti di controversie relative a materie già soggette alla mediazione obbligatoria).
Per la risoluzione di liti transfrontaliere il reclamante con domicilio in Italia può presentare il reclamo all’Ivass o direttamente al sistema estero competente per l’attivazione della procedura FINNET, mediante accesso al sito internet all’indirizzo: http://ec.europa.eu/finance/finservices-retail/redress/index_en.htm.
In presenza di apposita clausola contrattuale, potrai ricorrere all’Arbitrato disciplinato ai sensi dell’articolo 806 e seguenti del codice di procedura civile

Aggiornato il: 23/10/2024

È stato utile questo articolo?

Condividi il tuo feedback

Annulla

Grazie!