Condizioni generali di contratto per l’utilizzo della Piattaforma

1. Disposizioni preliminari

1.1 Le presenti condizioni generali di contratto (le Condizioni Generali o il Contratto) sono volte a disciplinare l’utilizzo da parte dell’utente (l’Utente) dei servizi offerti da Switcho S.r.l., con sede a Milano, via Lorenzo Mascheroni, n. 15, capitale sociale di Euro 14.122,41, i.v., iscritta al Registro delle Imprese di Milano con il n. 10740070965, REA MI – 2554514, P.IVA e C.F. 10740070965 (Switcho o la Società), come descritti al successivo articolo 2.1 (i Servizi).

1.2 I Servizi sono offerti dalla Società attraverso il proprio sito internet (il Sito) e/o la propria applicazione per dispositivi smartphone (l’**App** e, congiuntamente al Sito, la Piattaforma).

1.3 L’accesso alla Piattaforma, la fruizione dei Servizi e/o l’utilizzo di tutte le informazioni e i contenuti messi a disposizione da Switcho per il tramite della Piattaforma o in relazione alla stessa sono subordinati al rispetto e all’accettazione, da parte dell’Utente, delle presenti Condizioni Generali, nonché dell’informativa in materia di trattamento dei dati personali (l’Informativa Privacy) della Società e di qualsiasi ulteriore addendum, integrazione contrattuale, comunicazione o notifica che dovessero essere richiesti, trasmessi o messi a disposizione da Switcho a propria discrezione. L’adesione a taluni Servizi potrà inoltre richiedere l’accettazione delle condizioni contrattuali e/o dell’informativa in materia di trattamento dei dati personali dei partner che collaborano con Switcho (i Partner) per la prestazione di detti Servizi, secondo quanto di seguito specificato.

1.4 Lo status di Utente è acquisito una volta completato il processo di registrazione al Sito e/o all’App, nel rispetto della procedura a tal fine prevista e dopo aver fornito le informazioni appositamente richieste dalla Piattaforma. La Società si riserva il diritto di non accettare, a proprio insindacabile giudizio, le richieste di registrazione presentate tramite il Sito e/o l’App, nonché di aggiornare e/o modificare, di volta in volta, i requisiti per l’adesione alla Piattaforma e/o il mantenimento dello status di Utente, senza alcun obbligo di informativa preventiva o successiva nei confronti dell’Utente stesso.

1.5 Accedendo alla Piattaforma e utilizzando i Servizi l’Utente riconosce di aver letto attentamente e compreso pienamente i termini riportati nelle presenti Condizioni Generali e accetta di essere vincolato alle stesse. La mancata accettazione delle presenti Condizioni Generali e dell’Informativa Privacy della Società, nonché degli ulteriori documenti richiamati all’articolo 1.3 che precede, comporta l’impossibilità di accedere alla Piattaforma e di fruire dei Servizi offerti dalla Società.

2. Oggetto e modalità di prestazione dei Servizi

2.1 Attraverso la propria Piattaforma la Società offre i seguenti Servizi:

un servizio di comparazione e ottimizzazione delle spese dell’Utente per energia elettrica, gas, telefonia, internet e/o altri prodotti o servizi di volta in volta identificati sulla Piattaforma (il “Servizio di Ottimizzazione”);
un servizio di sincronizzazione, categorizzazione e analisi dei dati e delle informazioni relative ai conti di pagamento riferibili all’Utente e alle operazioni di pagamento eseguite sugli stessi, prestato attraverso Partner autorizzato secondo quanto di seguito specificato (il “Servizio di Informativa Finanziaria”),

nonché gli ulteriori Servizi di volta in volta pubblicizzati e/o messi a disposizione per il tramite della Piattaforma – ivi incluso con riferimento a eventuali Partner terzi con cui Switcho abbia stipulato accordi di segnalazione, promozione, collaborazione o di altro genere.

2.2 Salvo ove diversamente indicato sulla Piattaforma, tutti i Servizi sono prestati da Switcho a titolo gratuito per l’Utente. La Società potrà chiedere il pagamento di un corrispettivo (una tantum ovvero ricorrente in caso di abbonamenti) con riferimento a uno o più Servizi messi a disposizione della Piattaforma, alle condizioni che saranno specificate di volta in volta all’interno della stessa.

2.3 Servizio di Ottimizzazione

2.3.1 Nella prestazione del Servizio di Ottimizzazione Switcho mette a disposizione all’Utente, su richiesta di quest’ultimo, le diverse offerte presenti sul mercato proposte da fornitori e/o operatori di energia elettrica, gas, telefonia, internet e/o altri prodotti o servizi di volta in volta identificati sulla Piattaforma (gli Operatori).

2.3.2 L’Utente, una volta selezionata l’offerta dallo stesso ritenuta migliore, conferisce specifico mandato con rappresentanza alla Società – nei termini di cui all’articolo 5 che segue – affinché quest’ultima proceda, in nome e per conto dell’Utente:

all’attivazione dei servizi di fornitura offerti dall’Operatore selezionato; ovvero, in alternativa,
alla rinegoziazione dei termini e delle condizioni contrattuali che disciplinano il contratto di fornitura in essere tra l’Operatore e l’Utente, al fine di ottimizzare la posizione contrattuale di quest’ultimo attraverso la riduzione dei costi e/o il miglioramento dei servizi offerti.

2.3.3 La selezione da parte di Switcho delle offerte degli Operatori presenti sul mercato avviene sulla base delle informazioni e dei dati che l’Utente fornisce in sede di iscrizione alla Piattaforma (es. bolletta dell’energia elettrica, del gas, etc.), nonché delle esigenze e delle preferenze espresse dall’Utente.

2.3.4 Sarà facoltà dell’Utente decidere, cliccando sull’apposito banner – qualora l’Operatore scelto ne dia la possibilità – se acconsentire a che l’Operatore dia inizio alla prestazione dei propri servizi a favore dell’Utente alla data di esecuzione del contratto tra l’Utente e l’Operatore. Resta inteso che tale scelta non pregiudica l’esercizio da parte dell’Utente del diritto di recesso entro 14 (quattordici) giorni dalla sottoscrizione del suddetto contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 52 del D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (il Codice del Consumo).

2.3.5 Switcho fa affidamento esclusivo sulle informazioni ricevute dall’Utente per selezionare le offerte ritenute più convenienti. L’Utente garantisce che le informazioni fornite in sede di iscrizione alla Piattaforma sono veritiere, accurate e aggiornate e assume ogni responsabilità al riguardo.

2.3.6 Switcho è una società indipendente, non controllata e/o partecipata da alcun Operatore. Il Servizio di Ottimizzazione è prestato nel solo interesse dell’Utente e non nell’interesse degli Operatori con i quali Switcho ha sottoscritto accordi commerciali, in forza dei quali è remunerata dagli Operatori in caso di attivazione di un rapporto di fornitura con l’Utente. I livelli di remunerazione possono variare da un Operatore all’altro ma non incidono sulla prestazione del Servizio di Ottimizzazione da parte di Switcho.

2.3.7 L’Utente prende atto del fatto che Switcho è del tutto estranea al rapporto di fornitura tra l’Operatore e l’Utente stesso e che la Società non offre, né espressamente né implicitamente, alcuna garanzia sulla effettiva fruibilità e qualità dei servizi erogati dagli Operatori proposti. L’Utente rinuncia, pertanto, ad avanzare o esercitare qualsiasi pretesa, azione, contestazione o eccezione nei confronti di Switcho e/o dei Partner di cui quest’ultima dovesse servirsi in ragione del rapporto di fornitura tra l’Operatore e l’Utente.

2.4 Servizio di Informativa Finanziaria

2.4.1 Il Servizio di Informativa Finanziaria consente all’Utente di accedere, attraverso la Piattaforma, a taluni dati e informazioni relativi ai conti di pagamento aperti dall’Utente presto prestatori di servizi di pagamento terzi e alle operazioni di pagamento eseguite sugli stessi, nonché alle elaborazioni, categorizzazioni, statistiche e analisi effettuate in proposito da Switcho.

2.4.2 Al fine di prestare il Servizio di Informativa Finanziaria, l’Utente deve aderire ai servizi forniti da Partner terzi appositamente autorizzati a operare quali prestatori di servizi di informazione sui conti (account information service providers) (AISP) ai sensi delle disposizioni di cui alla Direttiva (UE) 2016/2366 (PSD2).

2.4.3 Aderendo a tali servizi l’Utente presterà il proprio consenso, tra l’altro, a che l’AISP possa (i) accedere a uno o più conti di pagamento di cui l’Utente è titolare, visualizzando le informazioni relative agli stessi, e (ii) elaborare le informazioni in tal modo acquisite e trasmettere dette elaborazioni a Switcho affinché quest’ultima possa prestare il Servizio di Informativa Finanziaria. L’Utente prende atto e accetta che le informazioni ed elaborazioni di cui sopra (le Informazioni ed Elaborazioni Finanziarie) potranno includere, tra l’altro, quelle relative ai saldi dei propri conti di pagamento, all’importo e agli altri dati concernenti le operazioni di pagamento regolate tramite bonifici, addebiti diretti, carte di debito o credito o altri strumenti di pagamento e/o ai beneficiari di dette operazioni di pagamento.

2.4.4 L’Utente prende atto e riconosce che Switcho non avrà accesso ai conti di pagamento dell’Utente e che qualsiasi accesso sarà effettuato unicamente dall’AISP – in sola lettura e senza facoltà di impartire istruzioni dispositive – in conformità alle previsioni di cui alla PSD2 e alla relativa normativa di attuazione. Switcho potrà nondimeno realizzare un’interfaccia condivisa con l’AISP al fine di facilitare la raccolta delle informazioni relative ai conti di pagamento.

2.4.5 Alla data attuale il Servizio di Informativa Finanziaria viene prestato sulla base delle Informazioni ed Elaborazioni Finanziarie messe a disposizione da (i) Salt Edge Ltd., società a responsabilità limitata di diritto inglese, con sede legale 71-75 Shelton Street, Covent Garden, Londra, con numero di registrazione 11178811 (Salt Edge), con riferimento al Regno Unito, ovvero (ii) società affiliate o convenzionate con Salt Edge stabilite nel territorio dello Spazio Economico Europeo (SEE) che siano autorizzate a operare quali AISP ai sensi delle rispettive disposizioni nazionali di recepimento della PSD2 e abbiano attivato il proprio passaporto a operare in Italia ai sensi della PSD2, per quanto riguarda i conti di pagamento aperti presso prestatori di servizi di pagamento stabiliti in Italia o nel SEE, secondo quanto di volta in volta indicato da Switcho sulla Piattaforma. Switcho si riserva nondimeno il diritto di prestare il Servizio di Informativa Finanziaria sulla base delle Informazioni ed Elaborazioni Finanziarie messe a disposizione da altri AISP selezionati a propria discrezione, secondo quanto indicato di volta in volta sulla Piattaforma.

2.4.6 Il Servizio di Informativa Finanziaria è meramente opzionale e verrà prestato dalla Società soltanto su richiesta dell’Utente, previa adesione da parte di quest’ultimo ai servizi di informazione su conti di pagamento prestati dall’AISP secondo le previsioni che precedono. Per accedere al Servizio di Informativa Finanziaria l’Utente dovrà accettare i termini e le condizioni contrattuali predisposti dall’AISP e la relativa informativa in materia di trattamento dei dati personali, prestando espressamente il consenso, tra l’altro, alla trasmissione, da parte dell’AISP a Switcho, delle Informazioni ed Elaborazioni Finanziarie relative all’Utente. I termini e le condizioni contrattuali che disciplinano i servizi offerti da Salt Edge o dagli AISP affiliati o convenzionati di cui all’articolo 2.4.5, numero (ii), che precede (Termini di Servizio di Dashboard), sono disponibili al seguente link. L’informativa in materia di trattamento dei dati personali da parte dei soggetti di cui sopra è disponibile al seguente (Informativa sulla Privacy di Dashboard) link.

2.4.7 Il Servizio di Informativa Finanziaria sarà disponibile soltanto in relazione ai prestatori di servizi di pagamento cui l’AISP può avere accesso. L’Utente garantisce che le informazioni relative ai propri prestatori di servizi di pagamento fornite ai fini dell’adesione al Servizio di Informativa Finanziaria sono vere, accurate e aggiornate e assume ogni responsabilità al riguardo.

2.4.8 L’Utente riconosce e accetta che Switcho non è parte dell’accordo tra l’Utente e l’AISP relativo alla prestazione dei servizi di informazione su conti di pagamento e che Switcho non assume, pertanto, alcuna responsabilità in relazione ai servizi di informazione sui conti di pagamento prestati dall’AISP.

2.4.9 L’Utente prende altresì atto del fatto che nella prestazione del Servizio di Informativa Finanziaria Switcho farà affidamento sulle Informazioni ed Elaborazioni trasmesse dall’AISP alla Società, attraverso un dashboard dedicato. Switcho non dovrà ritenersi responsabile, pertanto, nei confronti dell’Utente in caso di errori, omissioni e/o problemi di utilizzo dei servizi offerti dall’AISP, nonché laddove le Informazioni ed Elaborazioni trasmesse dall’AISP risultassero errate, non accurate o incomplete.

2.4.10 L’Utente potrà richiedere in qualsiasi momento tramite la Piattaforma di interrompere la prestazione del Servizio di Informativa Finanziaria e di non rendere più disponibili sulla Piattaforma stessa le Informazioni ed Elaborazioni trasmesse dall’AISP.

2.4.11 L’Utente riconosce a accetta che, in caso di recesso, risoluzione, estinzione per decorrenza del termine di efficacia o per qualsiasi altra ragione degli accordi stipulati con l’AISP:

Switcho potrebbe non essere in grado di continuare ad erogare all’Utente il Servizio di Informativa Finanziaria; e/o
il Servizio di Informativa Finanziaria potrà essere sospeso fino al momento in cui la Società non abbia stipulato nuovi accordi con AISP,

in entrambi i casi, senza che Switcho assuma alcuna responsabilità nei confronti dell’Utente.

3. Riservatezza e sicurezza

3.1 Creazione dell’area personale dell’Utente

3.1.1 Al fine di poter usufruire dei Servizi, l’Utente dovrà registrarsi creando un’apposita area personale nella sezione dedicata della Piattaforma, fornendo le informazioni personali richieste (nome, cognome, mail, numero di telefono, etc.). Switcho non è responsabile della veridicità e della correttezza delle informazioni fornite dall’Utente.

3.1.2 L’utilizzo dei Servizi è limitato esclusivamente ai soggetti maggiorenni.

3.1.3 In caso di mancato rispetto da parte dell’Utente del requisito della maggiore età di cui sopra, la Società procederà alla cancellazione dell’area personale dell’Utente e di ogni informazione relativa allo stesso.

3.2 Accesso all’area personale dell’Utente

3.2.1 L’accesso all’area personale dell’Utente è consentito mediante (i) un codice di identificazione cliente (e-mail) inserito dall‘Utente in fase di registrazione alla Piattaforma e (ii) una parola chiave (password) scelta dall’Utente stesso (congiuntamente, le Credenziali di Accesso).

3.2.2 L’Utente è tenuto a conservare le Credenziali di Accesso utilizzando la massima riservatezza e diligenza, in modo tale da impedire l’accesso alle stesse e/o l’indebito utilizzo da parte di terzi.

3.2.3 L’Utente prende atto e riconosce che la Società non potrà essere ritenuta responsabile, salvo i casi di dolo e colpa grave della stessa, in ordine alla sicurezza della Piattaforma e dei propri sistemi, nonché delle Credenziali di Accesso sopra riferite. L’Utente sarà il solo responsabile, pertanto, di qualsiasi danno arrecato a se stesso e/o a terzi in caso di accesso alle Credenziali di Accesso e/o indebito utilizzo delle stesse da parte di terzi.

3.3 Sospensione e cancellazione dell’area personale e interruzione del Servizio

3.3.1 La Società si riserva la facoltà di sospendere l’accesso all’area personale dell’Utente e/o di cancellare la stessa, interrompendo la prestazione dei Servizi, a propria discrezione, senza obbligo di preavviso e con effetto immediato:

qualora l’Utente abbia fornito informazioni non veritiere durante la registrazione per la creazione della propria area personale ovvero successivamente nell’ambito del proprio rapporto con la Società o con i Partner di quest’ultima;
qualora l’Utente si rifiuti di fornire informazioni relative alla propria area personale e alla propria identità, se del caso su richieste dell’autorità giudiziaria, delle autorità di ordine pubblico e di qualsiasi altra autorità che ne abbia titolo ai sensi delle leggi applicabili;
in caso di violazione da parte dell’Utente delle presenti Condizioni Generali e/o degli accordi contrattuali in essere con i Partner della Società;
in caso di utilizzo fraudolento o illecito, anche solo sospetto, della Piattaforma;
qualora venga così richiesto dall’autorità giudiziaria, dalle autorità di ordine pubblico e da qualsiasi altra autorità che ne abbia titolo ai sensi delle leggi applicabili.

3.3.2 In caso di sospensione, la Società potrà decidere – a propria discrezione e insindacabile giudizio – se riattivare o cancellare permanentemente l’area personale dell’Utente. Per procedere alla riattivazione dell’area personale sospesa, l’Utente deve farne richiesta esplicita alla Società, inviando apposita comunicazione agli indirizzi di cui all’articolo 9.

3.3.3 In caso di cancellazione dell’area personale dell’Utente, quest’ultimo non potrà più utilizzare i Servizi offerti da Switcho tramite la Piattaforma.

4. Garanzie e limitazioni di responsabilità

4.1 L’Utente è responsabile della veridicità e completezza dei dati e delle informazioni fornite, dei quali deve essere titolare al fine di usufruire dei Servizi.

4.2 L’Utente si impegna ad utilizzare Switcho, tutti i suoi contenuti ed i Servizi offerti, in conformità alla legge, al buon costume, all’ordine pubblico e secondo quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali. Alla stessa maniera, l’Utente si impegna a fare un uso appropriato dei Servizi e/o dei contenuti della Piattaforma, non impiegandoli per attività illecite, contrarie alla buona fede o al buon costume o delittuose, e a non violare diritti di terzi.

4.3 L’Utente assume la piena responsabilità delle informazioni e del materiale forniti. In particolare, quest’ultimo si impegna a non trasmettere, introdurre, distribuire e/o rendere disponibile a terzi qualsiasi materiale e/o informazione (a titolo esemplificativo: dati, messaggi, immagini, file audio, fotografie etc..) che sia in contrasto con la morale, l’ordine pubblico, le presenti Condizioni Generali e, in generale, con ogni disposizione di legge e/o regolamento applicabile. È proibito all’Utente l’uso della Piattaforma e dei Servizi forniti per scopi diversi da quelli previsti nelle presenti Condizioni Generali.

4.4 L’Utente accetta di manlevare e mantenere indenne la Società in relazione a ogni pregiudizio, perdita, danno, responsabilità, costo, onere, spese, incluse le spese di natura legale, e a qualsivoglia pretesa e/o domanda e/o azione (sia di carattere risarcitorio e/o a titolo di indennizzo) che sia stata e/o possa essere avanzata, nei confronti della Società, in qualunque sede, da parte di terzi, in relazione alla violazione da parte dell’Utente delle previsioni di cui al presente articolo, nonché in relazione alla violazione da parte dell’Utente di qualsivoglia obbligazione assunta dal medesimo in virtù delle presenti Condizioni Generali.

4.5 L’Utente riconosce e accetta espressamente che:

la Società non garantisce (i) che i Servizi e/o il Software (come definito all’articolo 5) soddisfaranno le esigenze dell’Utente, (ii) che i Servizi e/o il Software verranno forniti senza interruzioni, con puntualità, in modo sicuro o esente da errori, (iii) che l’aspettativa dell’Utente in relazione ai risultati ottenuti dall’utilizzo dei Servizi e/o dei Software siano veritieri e affidabili (iv) che la qualità dei prodotti, servizi, informazioni o altri materiali acquisiti o ottenuti per il tramite dei Servizi e/o dei Software possano soddisfare le esigenze dell’Utente, né che (v) eventuali errori nel Software vengano corretti;
qualsiasi contenuto scaricato o altrimenti ottenuto dal o per il tramite dei Servizi e/o del Software è ottenuto a sola ed esclusiva discrezione e a esclusivo rischio dell’Utente. L’Utente è il solo ed esclusivo responsabile per ogni danno al dispositivo tramite il quale accede alla Piattaforma o per la perdita di dati derivante dall’utilizzo dei Servizi e/o del Software;
la Società e tutti i suoi collaboratori non saranno in alcun caso responsabili per eventuali danni di qualsiasi specie e natura risultanti (i) dall’utilizzo non corretto dei Servizi e/o del Software, (ii) dall’accesso non autorizzato o dall’alterazione delle trasmissioni o dei dati e/o delle informazioni dell’Utente, (iii) dalle dichiarazioni o dai comportamenti di qualunque terzo soggetto;

4.6 Nulla di quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali avrà l’effetto di limitare o escludere la responsabilità della Società in caso di danni derivanti da dolo o colpa grave ai sensi dell’art. 1229 del codice civile.

5. Mandato con rappresentanza

5.1 Per poter usufruire del Servizio di Ottimizzazione fornito da Switcho quest’ultimo dovrà conferire alla Società apposito mandato con rappresentanza (il “Mandato”). Il Mandato sarà irrevocabile e avrà natura gratuita.

5.2 Il testo contrattuale del Mandato è consultabile su questa pagina.

5.3 La Società agisce in virtù del Mandato conferito dall’Utente, come rappresentante del medesimo, al solo fine di eseguire, in nome e per conto dell’Utente stesso, le attività strumentali:

alla sottoscrizione ed attivazione del contratto con il nuovo Operatore scelto dall’Utente (es. inserimento dei dati personali dell’Utente sul contratto da stipulare con il nuovo fornitore), nonché per l’esercizio del diritto di recesso dal contratto con l’attuale fornitore dell’Utente; o
alla rinegoziazione dei termini e delle condizioni contrattuali già in forza tra l’Operatore e l’Utente.

5.4 L’Utente riconosce e accetta espressamente che Switcho compilerà i moduli contrattuali in nome e per conto dell’Utente utilizzando i dati e le informazioni trasmesse da quest’ultimo in sede di iscrizione alla Piattaforma (es. estrazione dei dati dalla bolletta caricata, etc.), senza chiedere ulteriori verifiche da parte dell’Utente sulla correttezza dei dati e delle informazioni prima di trasferirli al nuovo Operatore.

5.5 Ai fini dello svolgimento del Servizio di Ottimizzazione, l’Utente, prima di conferire a Switcho il Mandato, dovrà:

prendere visione e accettare le condizioni generali di fornitura rese disponibili all’interno della Piattaforma dall’Operatore scelto dall’Utente, l’informativa in materia di trattamento dei dati personali di tale Operatore, nonché l’informativa precontrattuale e le note legali in adempimento agli obblighi informativi di cui al D.Lgs. 70/2003;
prendere visione dell’Informativa Privacy di Switcho esclusivamente per le finalità strettamente connesse all’esecuzione del Servizio di Ottimizzazione;
se richiesto, autorizzare il conferimento al nuovo Operatore dei mandati necessari per lo svolgimento delle necessarie attività di connessione.

5.6 Tramite il conferimento del Mandato, se necessario, la Società agirà altresì in nome e per conto dell’Utente al fine di recedere dal contratto di fornitura con l’attuale Operatore, conferendo al nuovo Operatore scelto dall’Utente i poteri necessari per recedere dal contratto in essere con l’attuale Operatore, una volta trascorsi 14 giorni previsti per l’esercizio del diritto di ripensamento dell’Utente.

5.7 Una volta completati i passaggi per l’attivazione e il recesso sopra descritti, l’adempimento degli obblighi previsti dai termini e condizioni della fornitura con il nuovo Operatore saranno di esclusiva responsabilità dell’Utente stesso (es. esecuzione del contratto di fornitura, controllo e pagamento delle fatture, letture dei contatori, assistenza clienti, reclami e segnalazione o gestione di eventuali interruzioni del servizio, o altri incidenti o eventi associati al contratto di fornitura).

6. Contrattazione con terze parti attraverso la Piattaforma

6.1 L’Utente riconosce e accetta fin da ora che la Società rimarrà del tutto estraneo rispetto a qualsiasi relazione contrattuale o extracontrattuale con qualsiasi soggetto terzo che pubblichi annunci di qualsiasi natura nella Piattaforma.

6.2 La Società declina, pertanto, ogni responsabilità per eventuali danni di qualsiasi natura derivanti o nascenti dagli obblighi contrattuali e/o extracontrattuali con tali terze parti.

7. Diritti di proprietà intellettuale

7.1 L’Utente riconosce che i Servizi e il programma informatico ad essi collegato (il “Software”) contengono informazioni riservate e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà intellettuale e/o industriale.

7.2 L’Utente riconosce altresì che la Società è il legittimo proprietario e/o licenziatario della Piattaforma e dei Servizi, nonché dei contenuti, informazioni, documenti, fotografie, disegni, grafiche, database, software, loghi, marchi, nomi commerciali o altri segni, presenti all’interno della Piattaforma. Fatta eccezione per il caso in cui sia espressamente autorizzato dalla Società o da terzi detentori dei corrispondenti diritti, l’Utente si impegna a non modificare, disporre, riprodurre, trasformare, modificare, decodificare, distribuire, cedere o mettere a disposizione a terzi a qualsiasi titolo e in qualsiasi modo (sia a titolo gratuito sia a titolo oneroso) gli elementi di cui sopra.

8. Durata

8.1 Salvo quanto previsto al successivo articolo 8.2, i Servizi sono prestati a tempo indeterminato dalla Società.

8.2 Nel caso in cui per l’adesione dei Servizi sia previsto il pagamento di un corrispettivo, l’adesione ai Servizi resterà subordinata all’effettivo pagamento di tale corrispettivo da parte dell’Utente. In caso di mancato pagamento la Società potrà risolvere il Contratto con effetto immediato e senza preavviso ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1456 del codice civile.

9. Recesso

9.1 L’Utente ha facoltà di recedere dalle presenti Condizioni Generali inviando una comunicazione scritta alla Società agli indirizzi di cui all’articolo 11 che segue entro 14 (quattordici) giorni dalla conclusione del Contratto. La medesima facoltà potrà essere esercitata in relazione ai soli Servizi di Informativa Finanziaria, laddove siano attivati successivamente alla conclusione del Contratto.

9.2 Fermo restando quanto sopra previsto, l’Utente avrà comunque il diritto di cancellarsi in ogni momento dalla Piattaforma chiedendo l’interruzione della prestazione dei Servizi.

9.3 La Società potrà recedere dal Contratto nel caso in cui i Servizi non siano utilizzati dall’Utente per un periodo superiore a sei mesi, nonché nelle ipotesi di cancellazione dell’area personale di cui all’articolo 3.4 che precede.

10. Risoluzione

10.1 In aggiunta a quanto previsto all’articolo 8.2, la Società avrà diritto di risolvere le presenti Condizioni Generali in caso di inadempimento da parte dell’Utente alle condizioni ivi previste, a condizione che detto inadempimento sia di non scarsa importanza secondo quanto previsto dall’articolo 1455 del codice civile.

11. Comunicazioni

11.1 Le comunicazioni relative alle presenti Condizioni Generali dovranno essere inviate ai seguenti indirizzi:

quanto alle comunicazioni indirizzate alla Società: via Lorenzo Mascheroni n. 15, 20145 Milano, e-mail: support@switcho.it, pec: switcho@pec.it;
per alle comunicazioni indirizzate all’Utente: indirizzo di residenza/sede legale o recapito alternativo indicato dall’Utente al momento dell’inserimento dei dati all’interno della propria area personale.

11.2 L’Utente è tenuto a comunicare tempestivamente a Switcho ogni variazione della propria residenza/sede legale o del recapito alternativo.

12. Foro competente

12.1 Le controversie relative all’interpretazione e all’esecuzione delle presenti Condizioni Generali saranno devolute alla competenza del Foro di Milano.

12.2 In deroga alla previsione di cui all’articolo 12.1 che precede, laddove l’Utente si qualifichi come “consumatore” ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente il foro di residenza o domicilio del consumatore.

13. Rinvio a norme di legge

13.1 Per quanto non previsto dalle presenti Condizioni Generali, saranno applicabili le norme di legge italiana vigenti.

14. Informativa Privacy

14.1 Per l’informativa in relazione al trattamento dei dati personali dell’Utente si fa rinvio all’ Informativa Privacy, di cui l’Utente deve prendere visione e che deve essere accettata da quest’ultimo ai fini della prestazione dei Servizi.

15. Modifica delle condizioni generali

15.1 Switcho si riserva il diritto di modificare unilateralmente le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento, anche al fine di adattarle a modifiche legislative o a eventuali modifiche ai Servizi stessi.

15.2 Le modifiche di cui sopra, consultabili al link Condizioni Generali, saranno notificate all’Utente laddove le stesse conseguano a modifiche dei Servizi.

Ultima data di aggiornamento 16/04/2021
È stato utile questo articolo?
Annulla
Grazie!