Condizioni generali di intermediazione assicurativa

Le presenti condizioni contrattuali (le “Condizioni Generali di Intermediazione Assicurativa”) sono volte a disciplinare la prestazione, da parte di Switcho S.r.l., con sede a Milano, via Lorenzo Mascheroni, n. 15, capitale sociale di Euro 19.788,75 i.v., iscritta al Registro delle Imprese di Milano con il n. 10740070965, REA MI – 2554514, P.IVA e C.F. 10740070965 (“Switcho” o la “Società”), quale intermediario assicurativo iscritto nella sezione E del registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi di cui al Titolo IX del D. Lgs. 209/2005 (il “RUI”), n. di iscrizione E000689180, dei servizi di intermediazione assicurativa offerti dalla Società attraverso la propria Piattaforma (come di seguito definita) in favore dell’utente (l’“Utente”).

1. Descrizione dei servizi

1.1 La Società presta servizi di intermediazione assicurativa attraverso il proprio sito internet (il “Sito”) e/o la propria applicazione per dispositivi smartphone (l’“App” e, congiuntamente al Sito, la “Piattaforma”). L’utilizzo della Piattaforma e degli ulteriori servizi offerti dalla Società per il tramite della stessa sono disciplinati dalle “Condizioni generali di contratto per l’utilizzo della Piattaforma” (le “Condizioni Generali Switcho”), cui l’Utente aderisce nel momento in cui accede alla Piattaforma stessa.

1.2 I servizi di intermediazione assicurativa sono prestati da Switcho in qualità di intermediario assicurativo iscritto nella sezione E del RUI, che opera per conto di S.A.Cebi S.r.l., con sede in Piazza San Sepolcro 2, 20123 Milano, codice fiscale e Partita IVA n. 01141540995, iscritta nella sezione B del RUI, con numero di iscrizione B000113952 (“SACEBI”). SACEBI ha in essere un accordo di collaborazione orizzontale con Facile.it Broker di Assicurazioni S.p.A., intermediario assicurativo iscritto nella sezione B del RUI con il n. B000480264 (“Facile.it”).

1.3 L’attività di intermediazione assicurativa di cui sopra viene svolta dalla Società mettendo a disposizione, in particolare, un servizio di comparazione volto a consentire all’Utente di confrontare i preventivi di diverse compagnie di assicurazione, nonché, in ultima analisi, nella proposizione di prodotti assicurativi sulla base delle informazioni fornite dall’Utente e nell’aggiornamento periodico circa eventuali offerte o soluzioni maggiormente coerenti rispetto al profilo assicurativo dell’Utente.

1.4 Attraverso l’accesso all’apposita sezione della Piattaforma e l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Intermediazione Assicurativa, l’Utente conferisce mandato alla Società affinché quest’ultima individui le coperture assicurative più adatte alle proprie esigenze tra quelle intermediate dalla Società per il tramite della Piattaforma.

1.5 L’Utente prende atto e riconosce espressamente che i prodotti assicurativi intermediati dalla Società sono unicamente quelli che SACEBI, in forza dell’accordo di collaborazione orizzontale con Facile.it, è abilitata a distribuire per il tramite di collaboratori iscritti nella sezione E del RUI. Il novero di tali prodotti è a sua volta determinato dagli accordi di libera collaborazione che Facile.it ha in essere di volta in volta con le compagnie di assicurazione.

1.6 L’Utente riconosce e accetta che la prestazione dei servizi di intermediazione assicurativa da parte della Società comporta l’accettazione di tutte le previsioni di cui alle Condizioni Generali di Intermediazione Assicurativa, le Condizioni Generali Switcho e l’Informativa Privacy di Switcho anche tramite apposizione di apposito flag come indicato tempo per tempo tramite la Piattaforma.

1.7 I servizi di intermediazione assicurativa sono prestati dalla Società senza alcun vincolo di esclusiva nei confronti dell’Utente.

2. Modalità di prestazione dei servizi

2.1 I servizi di intermediazione assicurativa prestati dalla Società sono meramente opzionali e sono offerti soltanto su richiesta dell’Utente, previa accettazione da parte di quest’ultimo delle presenti Condizioni Generali di Intermediazione Assicurativa, oltre che delle Condizioni Generali Switcho.

2.2 In particolare, il servizio di comparazione assicurativa offerto da Switcho tramite la Piattaforma consente all’Utente di visualizzare i preventivi forniti da diverse compagnie assicurative per il tramite di algoritmi e motori di calcolo.

2.3 Accedendo alla Piattaforma, l’Utente potrà selezionare il servizio di comparazione assicurativa tramite apposito comando, e successivamente individuare il veicolo in suo possesso trasmettendo a Switcho il numero di targa di quest’ultimo. A seguito della trasmissione dell’informazione in relazione al veicolo dell’Utente, quest’ultimo dovrà trasmettere alla Società tramite la Piattaforma le seguenti informazioni personali (le “Informazioni Utente”):
(a) nome, cognome e data di nascita;
(b) genere di appartenenza;
(c) stato e luogo di nascita;
(d) indirizzo di residenza;
(e) stato civile;
(f) titolo di studio e professione;
(g) anno di conseguimento della patente;
(h) informazioni in relazione al numero di veicoli detenuti nel nucleo familiare, eventuale titolarità dell’Utente del veicolo, conducente abituale del veicolo;
(i) indirizzo email e numero di telefono;
(j) eventuali ulteriori informazioni specificate di volta in volta nella Piattaforma.

2.4 Successivamente alla trasmissione delle Informazioni Utente, tramite apposita schermata della Piattaforma, l’Utente dovrà trasmettere alcune informazioni concernenti il veicolo precedentemente identificato (a titolo esemplificativo, data di prima immatricolazione, marca, modello e allestimento, eventuale possesso di antifurto, etc.), nonché taluni dati assicurativi (es. classe di merito, etc.).

2.5 Sulla base delle informazioni trasmesse secondo quanto sopra specificato, la Piattaforma consentirà all’Utente di visualizzare i preventivi assicurativi in relazione al veicolo precedentemente identificato e l’Utente avrà facoltà di procedere alla sottoscrizione della relativa polizza assicurativa una volta reindirizzato dalla Piattaforma ai siti delle compagnie di assicurazione le cui polizze sono oggetto di intermediazione da parte di Switcho.

3. Modalità di esecuzione

3.1 Switcho svolgerà le attività di cui alle presenti Condizioni Generali di Intermediazione Assicurativa in maniera indipendente e autonoma, in assenza di qualsivoglia rapporto di rappresentanza delle compagnie assicurative segnalate all’Utente.

3.2 L’Utente riconosce e accetta che al fine di eseguire le attività previste ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Intermediazione Assicurativa, Switcho indicherà esclusivamente le compagnie assicurative di cui all’accordo stipulato con Sacebi e in forza dell’accordo di collaborazione orizzontale stipulato tra Sacebi e Facile.it. I nominativi e i relativi dati delle compagnie assicurative che potranno essere oggetto di segnalazione all’Utente da parte di Switcho sono messi a disposizione tramite la Piattaforma. La predetta sezione della Piattaforma fornisce altresì gli eventuali compensi dovuti dalle compagnie assicurative a Switcho e/o Sacebi e/o Facile.it – ove previsto ai sensi della regolamentazione applicabile e in ogni caso nel rispetto degli obblighi di trasmissione delle informazioni di cui agli Allegati 3 e 4 del Regolamento Ivass n. 40/2018 applicabili ai servizi prestati da Switcho.

3.3 L’Utente riconosce e accetta che le compagnie assicurative contattate hanno il diritto di rifiutare le relative richieste intermediate tramite Switcho.

3.4 L’Utente riconosce altresì che Switcho è estranea al rapporto assicurativo eventualmente istaurato con le compagnie assicurative contattate per l’effetto dei servizi di intermediazione prestati dalla Società, non assumendo alcuna responsabilità al riguardo.

3.5 Switcho dovrà fornire all’Utente ogni necessaria informazione al fine di rendere possibile per quest’ultimo lo svolgimento di una corretta valutazione in relazione ai prodotti offerti dalle compagnie assicurative proponenti.

4. Pagamento dei premi

4.1 Attraverso la Piattaforma, in dipendenza degli accordi in vigore con le compagnie assicurative, Sacebi e Facile.it, l’Utente potrà avere accesso a diverse modalità di pagamento dei premi da corrispondere alle compagnie emittenti i prodotti assicurativi, come tempo per tempo indicate sulla Piattaforma.

4.2 L’Utente riconosce e accetta che Switcho non è autorizzata a ricevere e collezionare i pagamenti dei premi eventualmente dovuti alle compagnie assicurative.

4.3 L’Utente dovrà effettuare il pagamento del relativo premio alla compagnia emittente la polizza assicurativa nelle forme e nei modi indicati tempo per tempo tramite la Piattaforma.

5. Corrispettivo

5.1 I servizi di intermediazione assicurativa sono prestati da Switcho nei confronti e in nome e per conto dell’Utente a titolo gratuito. Switcho ha diritto nondimeno a ricevere dei compensi in relazione all’attività prestata corrisposti, in via indiretta tramite Facile.it e Sacebi, dalle compagnie assicurative, secondo quanto già specificato all’articolo 3.2 che precede.

6. Durata e recesso

6.1 Le Parti si danno reciprocamente atto che il rapporto contrattuale di cui alle presenti Condizioni Generali di Intermediazione Assicurativa è a tempo indeterminato, salvo la facoltà di ciascuna Parte di recedere, in qualsiasi momento, trasmettendo comunicazione scritta all’altra Parte. A tal proposito, (i) in caso di recesso dell’Utente, quest’ultimo dovrà trasmettere la predetta comunicazione all’indirizzo support@switcho.it, ovvero utilizzando l’apposita funzione disponibile tramite la Piattaforma; (ii) in caso di recesso di Switcho, la Società dovrà trasmettere la comunicazione di recesso all’indirizzo mail fornito dall’Utente durante il processo di on-boarding sulla Piattaforma come descritto e previsto dalle Condizioni Generali Switcho.

7. Trattamento dei dati personali da parte di Switcho

7.1 Ai fini dell’offerta del servizio di comparazione assicurativa, Switcho tratterà alcuni dati personali dell’Utente (i “Dati Personali”). Per una più ampia informativa in relazione, tra l’altro, alle modalità e alle finalità del trattamento dei Dati Personali realizzato da Switcho, si prega di prendere visione della informativa privacy di Switcho consultabile tramite la Piattaforma al seguente link: https://help.switcho.it/it/article/informativa-privacy-1es50tg/

7.2 L’Utente si impegna a comunicare a Switcho Dati Personali veritieri, completi e corretti. A tal proposito, l’Utente riconosce e accetta di manlevare Switcho in relazione a qualsivoglia responsabilità relativa alla veridicità, correttezza e completezza dei Dati Personali forniti nonché in riferimento al relativo aggiornamento e/o modifica.

8. Informativa pre-contrattuale e contrattuale

8.1 L’Utente potrà visionare nonché scaricare e registrare su supporto durevole tutta la documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa ai servizi di intermediazione assicurativa offerti da Switcho e da ciascuna delle compagnie assicurative i cui prodotti sono oggetto di intermediazione direttamente tramite la Piattaforma.

9. Gestione dei reclami

9.1 Ai sensi delle leggi e regolamenti applicabili, la responsabilità per la gestione dei reclami relativi ai servizi prestati dalla Società compete a Sacebi. Sacebi ha redatto una propria politica di gestione dei reclami ispirata all’equo trattamento dell’Utente e tesa a garantire la corretta e tempestiva gestione dei reclami dell’Utente.

9.2 Ciascun reclamo dell’Utente dovrà indicare tutte le informazioni e gli elementi necessari al fine di individuare correttamente l’Utente stesso nonché le specifiche motivazioni inerenti il reclamo.

9.3 L’Utente riconosce e accetta che gli eventuali reclami dovranno essere trasmessi per iscritto al seguente indirizzo email: support@switcho.it, indicando la parola “Reclamo” nell’oggetto della mail.

10. Rinvio alle Condizioni Generali Switcho

10.1 Le presenti Condizioni Generali di Intermediazione Assicurativa costituiscono un’integrazione rispetto alle Condizioni Generali Switcho. Per quanto non espressamente previsto nelle presenti Condizioni Generali di Intermediazione Assicurativa, pertanto, trovano applicazione le disposizioni di cui alle Condizioni Generali Switcho.

11. Modifiche delle Condizioni Generali di Intermediazione Assicurativa

11.1 Switcho si riserva il diritto di modificare unilateralmente le presenti Condizioni Generali di Intermediazione Assicurativa in qualsiasi momento, anche al fine di adattarle a modifiche legislative o a eventuali modifiche ai servizi di intermediazione assicurativa prestati, in conformità alle disposizioni applicabili al riguardo ai sensi delle Condizioni Generali Switcho.

12. Foro competente

12.1 Le controversie relative all’interpretazione e all’esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Intermediazione Assicurativa saranno devolute alla competenza del Foro di Milano.

12.2 In deroga alla previsione di cui all’articolo 12.1 che precede, laddove l’Utente si qualifichi come “consumatore” ai sensi del codice del consumo (D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206), sarà competente il foro di residenza o domicilio del consumatore.
È stato utile questo articolo?
Annulla
Grazie!